Praticare sport outdoor con l’Apple Watch

Apple Watch 6 come alternativa a Sport Watch come Garmin e Polar: è valido?

L’Apple Watch, come saprai, è molto più di un orologio e anche molto più di una fitness band. Con l’orologio di Apple al polso, specialmente se siamo anche equipaggiati con AirPods, possiamo infilare l’iPhone nello zaino o appoggiarlo dall’altra parte della scrivania ed essere comunque in grado di leggere le notifiche, ricevere telefonate, fare chiamate, parlare al telefono, controllare il meteo, o anche controllare la strada verso la stazione.

Per molti utenti Apple Watch non ha limiti. I soli che hanno dubbi sul suo acquisto e sulla sua utilità sono… gli sportivi! E specialmente coloro che si allenano all’aperto e lungo percorsi lunghi come runners o ciclisti.

Apple Watch per gli sportivi: i dubbi

Tutti i runner, i ciclisti, i triatleti e simili, oggi, corrono o si allenano con orologi GPS che gli fornisce tantissime informazioni tra cui velocità, tracciato frequenza cardiaca, e tanto altro…

Anche l’Apple Watch è dotato di funzioni per monitorare tutti questi aspetti durante l’attività, ma è altrettanto preciso? Se non lo è, conviene spendere centinaia di euro per lo smartwatch e comunque essere costretto ad prenderne altre centinaia per uno sportwatch? E, inoltre, dopo aver speso tutti questi soldi, non è super-scomodo dover intercambiare due orologi, ricordarsi di caricaricali entrambi, portarseli dietro in viaggio…?

Apple Watch come Sport Watch

Prendiamo in considerazione diversi parametri per capire se un Apple Watch può sostituire il tuo Sport Watch, ad esempio il Garmin, in tutto e per tutto.

Batteria

Un Garmin, anche il modello più economico, ha una batteria sicuramente più duratura di un Apple Watch. Dipende da quanto si corre, ma in genere lo si ricarica ogni 1 o 2 allenamenti, il che significa ogni 2, 3 o anche 4 giorni.

L’Apple Watch va ricaricato una volta al giorno, e se lo usiamo tanto e vogliamo monitorare anche il sonno, a volte occorre metterlo sulla sua basetta di ricarica anche una seconda volta durante la giornata.

Precisione del GPS

La precisione del GPS è fondamentale per monitorare sport come corsa e ciclismo. E’ grazie al GPS che riceviamo le informazioni, non solo sul percorso che stiamo facendo, ma anche su velocità, ritmo, tempo al chilometro e così via.

Se le versioni precedenti erano un po’ indietro rispetto al Garmin, l’Apple Watch non ha niente da invidiargli. La precisione è la medesima.

Funzione Mappe

Non tutti i modelli di Garmin sono dotati della possibilità di scaricare e seguire mappe e percorsi (solo i modelli più costosi ce l’hanno). L’Apple Watch consente di seguire percorsi e visualizzare mappe in comodità, grazie a uno schermo più definito della maggior parte dei modelli Garmin, e anche grazie a diverse app disponibili.

Altri sensori

Apple Watch 6 è dotato di tutti i sensori che occorrono per monitorare l’attività e anche di più: frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue, accelerometro…

La precisione delle informazioni rilevate dai sensori è al pari di quella del Garmin.

Funzioni Smart

Da questo punto di vista, non c’è competizione con Apple Watch. I Garmin e gli altri SportWatch sono ancora molto indietro.

Cinturini

Per il tuo Apple Watch sono disponibili tantissimi cinturini di diversi materiali e colori.

Questi cinturini che consigliamo sono resistenti all’acqua e al sudore, ottimi per chi utilizza l’Apple Watch per fare attività sportiva.

NYLON – Sport

Leggero e traspirante

Abbiamo una vasta collezione di cinturini in nylon per il tuo Apple Watch che si possono abbinare a qualsiasi outfit.

SILICONE – Sport Breath

Resistente all’acqua e al sudore

Questi cinturini sono realizzati in gomma siliconica liquida e avvolgono delicatamente il polso senza irritare la pelle.

Prezzo Apple Watch per lo sport: una riflessione

Alla luce di tutte queste riflessioni, può l’Apple Watch 6 essere il nostro smartwatch per tutto, anche per lo sport? Sì, la serie 6 di Apple Watch pare proprio essere anche un valido Sport Watch. Se consideriamo anche il prezzo di Apple Watch 6, che a listino sul sito di Apple è di (a partire da) 439 euro, lo smartwatch di Apple è competitivo anche nel prezzo. Il modello più economico di Garmin dotato di funzione mappe, per esempio, costa a listino 449 euro!

Qualsiasi atleta che, oltre ad uno sportwatch preciso, necessita anche di un valido smartwatch, può valutare l’acquisto di un Apple Watch 6, perché – come abbiamo visto – può svolgere entrambe le funzioni in modo eccellente

Share your love
Default image
Giulia